Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ON-LINE – “Lo sguardo del mediatore familiare su: Coppia coniugale e separazione in MF” (Patrocinio A.I.Me.F. N. 02/2026)

25 Febbraio, 14:00 - 17:00

Giornata di aggiornamento professionale

Lo stesso aggiornamento su ZOOM verrà proposto in tre date differenti.

7 febbraio 2026 – 9,30-12,30

25 febbraio 2026 – 14,00-17,00

9 maggio 2026 – 9,30-12,30

 

Nel corso della propria attività lavorativa di Mediatori Familiari sempre più spesso ci si trova di fronte a situazioni familiari complesse e/o deontologicamente problematiche, così come si possono attraversare momenti professionalmente critici, per i quali è opportuno ricercare una puntuale formazione e/o una specifica supervisione, capaci di rispondere sulle proprie esigenze professionali.

Per un corretto svolgimento del percorso di mediazione, nonché di tutela della coppia, dei figli e del mediatore stesso, è perciò fondamentale che il professionista abbia dalla sua sia strumenti e buone prassi per sapere come intervenire in tali situazioni, sia un sistematico processo riflessivo volto a sostenerne l’efficacia operativa. L’intervento operativo del MF è necessariamente orientato da teorie clinico-scientifiche validate familiari, che si rivelano fondamentali nella lettura delle dinamiche relazionali di coppia e della separazione. Ciò, dunque, guida il MFP nella comprensione del loro significato familiare anche dentro la stanza di mediazione.

Il seminario si propone – attraverso l’alternanza di riflessioni teoriche a esemplificazioni di casi reali e di questioni deontologiche – di guidare i mediatori familiari nel sapere, saper fare, saper essere e nel saper meta-riflettere sul proprio ruolo e modus operandi professionale.

Obiettivi

  1. Fornire elementi teorici e pratici sulle dinamiche relazionali della coppia coniugale dal suo costituirsi alla ferita familiare della separazione
  2. La coppia coniugale e la separazione secondo il paradigma relazionale-simbolico di Cigoli e Scabini e secondo il modello familiare multigenerazionale di Andolfi
  3. Arricchire il proprio bagaglio conoscitivo di MF riguardante la famiglia all’interno della stanza di mediazione, partendo dal proprio modello familiare
  4. Incentivare un sistematico processo riflessivo nel mf volto a sostenerne l’efficacia operativa
  5. Sostenere l’apprendimento attraverso una discussione
  6. Migliorare la fiducia, la competenza e la deontologia professionali del MF
  7. Promuovere uno scambio circolare di idee ed esperienze anche a partire dall’attività altrui

Finalità

Far sì che il mediatore familiare, attraverso un approccio meta-riflessivo dei diversi “saperi” propri della MF, affini conoscenze e competenze sulle dinamiche familiari in MF, oltre a consolidare un personale livello di consapevolezza di ruoli, limiti e confini professionali.

Concesse 3 ore di aggiornamento professionale per i soci A.I.Me.F. valide per la formazione annuale ex Decr intermin. N. 151/2023.

INFO: 338/5871154 – studiodanielagalli@gmail.comwww.studiodanielagalli.it

ISCRIZIONI: (DEF A- volantino sabato+ mercoledì FEB-GIU 2026) GALLI D. – GALLI Z

Dettagli

  • Data: 25 Febbraio
  • Ora:
    14:00 - 17:00