Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ON-LINE – “Lo sguardo del mediatore familiare su: Coppia genitoriale e figli in MF” (Patrocinio A.I.Me.F. N. 03/2026)

28 Marzo, 9:30 - 12:30

Giornata di aggiornamento professionale

Lo stesso aggiornamento su ZOOM verrà proposto in tre date differenti.

11 marzo 2026 – 14,00-17,00

28 marzo 2026 – 9,30-12,30

20 maggio 2026 – 914,00-17,00

 

Nel corso della propria attività lavorativa di Mediatori Familiari sempre più spesso ci si trova di fronte a situazioni familiari complesse e/o deontologicamente problematiche, così come si possono attraversare momenti professionalmente critici, per i quali è opportuno ricercare una puntuale formazione e/o una specifica supervisione, capaci di rispondere sulle proprie esigenze professionali.

Per un corretto svolgimento del percorso di mediazione, nonché di tutela della coppia, dei figli e del mediatore stesso, è perciò fondamentale che il professionista abbia dalla sua sia strumenti e buone prassi per sapere come intervenire in tali situazioni, sia un sistematico processo riflessivo volto a sostenerne l’efficacia operativa. L’intervento operativo del MF è necessariamente orientato da teorie clinico-scientifiche validate familiari, che si rivelano fondamentali nella lettura delle dinamiche relazionali tra i genitori e di riflesso sui figli, a vario titolo coinvolti. Ciò, dunque, guida il MFP nella comprensione del loro significato familiare anche dentro la stanza di mediazione.

Il seminario si propone – attraverso l’alternanza di riflessioni teoriche a esemplificazioni di casi reali e di questioni deontologiche – di guidare i mediatori familiari nel sapere, saper fare, saper essere e nel saper meta-riflettere sul proprio ruolo e modus operandi professionale.

Obiettivi

  1. Fornire elementi teorici e pratici sulle dinamiche relazionali della coppia genitoriale prima e a seguito della separazione coniugale, con un focus sulle diverse modalità di coinvolgimento dei figli
  2. La coppia genitoriale alle prese con la separazione e il rispetto dovuto ai figli secondo il paradigma relazionale-simbolico di Cigoli e Scabini e secondo il modello familiare multigenerazionale di Andolfi
  3. Arricchire il proprio bagaglio conoscitivo di MF riguardante la famiglia all’interno della stanza di mediazione, partendo dal proprio modello familiare di figli e genitori
  4. Incentivare un sistematico processo riflessivo nel mf volto a sostenerne l’efficacia operativa
  5. Sostenere l’apprendimento attraverso una discussione
  6. Migliorare la fiducia, la competenza e la deontologia professionali del MF
  7. Promuovere uno scambio circolare di idee ed esperienze anche a partire dall’attività altrui

Finalità

Far sì che il mediatore familiare, attraverso un approccio meta-riflessivo dei diversi “saperi” propri della MF, affini conoscenze e competenze sulle dinamiche familiari in MF, oltre a consolidare un personale livello di consapevolezza di ruoli, limiti e confini professionali.

Concesse 3 ore di aggiornamento professionale per i soci A.I.Me.F. valide per la formazione annuale ex Decr intermin. N. 151/2023.

 INFO: 338/5871154 – studiodanielagalli@gmail.comwww.studiodanielagalli.it

ISCRIZIONI: (DEF A- volantino sabato+ mercoledì FEB-GIU 2026) GALLI D. – GALLI Z

Dettagli

  • Data: 28 Marzo
  • Ora:
    9:30 - 12:30